Caterina  ARZANI  Docente onorario dell’ “Academia Musicae”.Caterina Arzani, alessandrina, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con Sergio Perticaroli, conseguendo, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale Santa Cecilia, a Roma. Ha studiato con Andrea Lucchesini, ottenendo il diploma presso l’Accademia di Musica triennale di Pinerolo.

Nel 2006 ha, inoltre, conseguito la laurea specialistica in Pianoforte con la votazione di 110 e lode.

Parallelamente agli studi musicali, si è laureata in Matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università “A. Avogadro” di Alessandria.

Ha ricevuto una borsa di studio triennale dalla “De Sono” Associazione per la Musica di Torino.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti sia come solista sia in formazione da camera per la Stagione Concertistica presso il “Teatro Civico” di Alghero (SS), per la rassegna romana “I Concerti del Tempietto” al Teatro Marcello e Villa Torlonia, per i concerti estivi alla “Wiener Saal” di Salisburgo, per la Rassegna “Musica da Camera” di Lugano, per la Fondazione “Benedetto Croce” - Centro dell’Avvocatura di Torino, presso il Collegio Ghislieri di Pavia, presso la Regia Accademia Filarmonica in Bologna, per l’Accademia Europea di Musica di Erba (CO) , per “Verbania Musica” al Teatro Sociale di Intra, per la Stagione Concertistica di Salò, per il Festival Internazionale Pianistico di Spoleto, presso il Teatro “Dante Alighieri” di Ravenna, il Teatro Manzoni a Pistoia, per “I concerti della Mortella” presso Villa Walton a Ischia, a Palazzo Albrizzi in Venezia per l’Associazione “Dino Ciani”, per il “Festival Pianistico” presso Villa Francesca a Stresa, per l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica in Venezia e, nell’ambito del “Festival delle Nazioni”, a Palazzo Mocenigo in Venezia per la Radio Televisione Romena…

Ha ottenuto per due volte la borsa di studio per la frequenza alla “Sommerakademie” 2000 e 2003 presso il Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Sergio Perticaroli. Ha inciso il primo concerto di Beethoven con l’Orchestra della Compagnia d’Opera Italiana, per la BMG Ricordi, sotto la direzione di Antonello Gotta.

L'Eurofestival "Giovani Concertisti Emergenti" 2004 di Palazzo Venezia, in Roma, le ha conferito il titolo "EXCELSIUS - Musicae et Pacis Nuntius". E’ Docente onoraria dell’ "Academia Musicae".

E’ Direttore Artistico dell’Associazione di Musica e Cultura “F. Chopin”.

Nell’anno 2007 è stata collaboratrice pianistica presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia. Ricopre il ruolo di Pianista nella classe di canto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia.

Eximia Forma per Carmelo Piccolo
Via .......... - Roma - 00192 - Tel. ........... - e-mail .............it - P.IVA 04787011008
Powered by darfil - Web agency for Unionservices