Yumi PALLESCHI

Nata a Terni nel 1991 - ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e ad otto anni ha eseguito il suo primo recital.
Ha partecipato, classificandosi sempre ai primi posti, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Pianistico “Piccole mani” di Perugia, il Concorso Nazionale “Euterpe” di Corato, il Concorso Internazionale Vocale e Strumentale “ANEMOS” di Roma, il Concorso Nazionale “Pietro Argento” di Gioia del Colle, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “HYPERION” di Roma, il Concorso Nazionale di Musica “Premio Città di Brindisi”, il Concorso Nazionale Pianistico “Città di Casamassima”, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina”, il Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino, il concorso “Città di San Gemini”, il Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, il concorso “HARMONIAE” di Roma ed il “Gradus ad Musicum Certamen” di Lastra a Signa.
Inoltre è risultata vincitrice assoluta del XVII Concorso internazionale “J.S. Bach” di Sestri Levante, primo premio assoluto e Premio Critico “La Gazzetta del mezzogiorno” della Puglia al XI Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco” di Lecce, primo premio assoluto, premio Curci per la migliore esecuzione di un brano di Remo Vinciguerra e premio Carish per la migliore esecuzione di un brano di Sergio Calligaris al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico”, primo premio assoluto e premio speciale della giuria al II Concorso Pianistico Nazionale “Città di Avezzano”, primo premio e premio speciale Rugginenti per la migliore esecuzione di un brano di Bach al Concorso Pianistico Nazionale “Muzio Clementi” di Lastra a Signa (Firenze), primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Marco Fortini” di Bologna.
Nel 1999 è stata invitata a suonare al concerto di apertura di “Piediluco in Musica” e nel dicembre 2002 ha tenuto un recital per l'Associazione “Lyceum” di Catania.
Nel gennaio 2004 ha debuttato con l'orchestra della Fondazione I.C.O “T. Schipa” di Lecce eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra k 413 in fa maggiore di W.A. Mozart.
Nel marzo 2004 ha tenuto un recital a Roma nella chiesa di S. Agnese in Agone presso la sacrestia del Borromini in piazza Navona, per l'Associazione “W.A. Mozart” ed è stata invitata a suonare per la premiazione del “Premio S. Valentino”.
Nell’aprile 2005 ha tenuto un recital al Palazzo Gazzoli di Terni per l’Associazione “Archè” e nel marzo 2006 ha suonato all’Auditorium del Palazzo della Provvidenza di Torino nell'ambito della Stagione “Concerto del lunedì” di Torino.
Nel luglio e nell'agosto 2006 ha tenuto tre recital alla Sala Baldini, al Teatro Marcello e a Villa Torlonia a Roma nell’ambito della Stagione concertistica “Il Tempietto” di Roma, mentre a dicembre ha tenuto un concerto per “Bibli in musica”
Nel 2007 ha tenuto due recital per la stagione invernale ed estiva de “Il Tempietto” ed uno per l’“Associazione Filarmonica Cesana” di Cesi. Nello stesso anno, inoltre, ha debuttato con l’orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con il concerto di R. Schumann ed ha partecipato al “II Masterclass del Mediterraneo” tenuto dalla prof.ssa Oxana Yablonskaya.
Nel 2008 ha suonato nell'ambito del Festival Pianistico di Spoleto ed è stata nuovamente invitata a suonare per la stagione concertistica “Il Tempietto”.
Ha rilasciato un'intervista esclusiva a Rai 3.
Dal 2001 è allieva della prof.ssa Maria Teresa Carunchio.

Eximia Forma per Carmelo Piccolo
Via .......... - Roma - 00192 - Tel. ........... - e-mail .............it - P.IVA 04787011008
Powered by darfil - Web agency for Unionservices