Marco CIAMPI
Conservatorio di Napoli

Nato a Napoli il 12 Ottobre 1981, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, dove ha vinto anche il “Premio Paolella” come migliore diplomando dell’anno 2003. Nel 2006 si è laureato nello stesso Conservatorio in “Discipline musicali” indirizzo concertistico con 110 e lode sotto la guida dei Maestri A.Alvino e D.Costagliola.
Nel 2004 ha conseguito il compimento inferiore di composizione, nello stesso anno ha seguito un corso di avviamento alla Direzione d’orchestra.
Ha iniziato lo studio del pianoforte con la professoressa Maria Luisa D’Alessandro proseguendo con la pianista Annamaria Pennella, allieva di Finizio, A. Benedetti Michelangeli e Marguerite Long, completando la sua formazione frequentando corsi di alto perfezionamento con i Maestri Balzani, Hintchev, Howard, Lucchesini, Maione, Marvulli, Parente, Pompa-Baldi, Risaliti, Spagnolo. Attualmente si perfeziona con il pianista Francesco Nicolosi.
E’ risultato vincitore in più di trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali quali Salerno, Venezia, Napoli, Nemi, Pesaro, Osimo, Foggia, Cesenatico, Latina, Cercola, Hyperion di Roma, Rocchetta al Volturno, Vietri sul mare, San Giovanni Rotondo, Gioia del Colle, ecc.
Nel 2005 ha vinto il 2° premio (unico pianista premiato) nel Concorso Nazionale “Talenti per la musica” presso il Conservatorio di Venezia, al quale hanno partecipato i musicisti rappresentanti le regioni d’Italia. Inoltre è stato premiato nel Concorso Nazionale di Composizione di Recanati “Leopardi e le arti” con una sua composizione ispirata ad un testo del Poeta.
Si è esibito presso il teatro "La Fenice” di Venezia, il teatro “Coccia” di Novara, il “Comunale” di Cesenatico, il teatro “Rossini” di Gioia del Colle, il teatro “D’Annunzio ” di Latina, l’Auditorium del Conservatorio di Venezia, la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, l’Auditorium del Conservatorio di Novara per la “Fondazione Teatro Coccia”, il “Salone Vanvitelliano” della Biblioteca Angelica di Roma per il “Festival Pianistico di Roma”, la Chiesa di San Francesco di Città di Castello per “Amici Festival Nazioni”, il palazzo della Provincia di Pesaro, palazzo Dogana di Foggia etc. per importanti enti e associazioni musicali, riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.
Nel 2006 alla Certosa di San Lorenzo a Padula ha suonato il Concerto n.2 op.18 di Rachmaninoff con l’orchestra del Teatro Regio di Cosenza “Philarmonia Mediterranea” diretta dal M° Sandro Meo e nel 2008 nel teatro “Di Costanzo Mattiello” di Pompei con l’orchestra della Campania diretta dal M° Romano.
Recentemente è risultato vincitore del primo premio all’International Piano Competition Premio MIF (Melbourne Italian Festival), grazie al quale si è esibito al BMW Edge Theatre di Melbourne, rappresentando le Eccellenze dell’Alta Formazione Artistica Italiana.

Eximia Forma per Carmelo Piccolo
Via .......... - Roma - 00192 - Tel. ........... - e-mail .............it - P.IVA 04787011008
Powered by darfil - Web agency for Unionservices